Cello song

Io gli album li ho ricomprati, ma tu andrai all’inferno già in questa terra. Ti mostrerò io la strada per il blu. Blu come le tue labbra quando avrò finito1. Il fingerpicking. Non era questo forse che volevi ascoltare dai miei due album? l’opera raffinata. Il fingerpicking lo farò io con le corde tue vocali. Si perché non ti basta rubare quotidianamente e fare il figo in Ducati millantando sapienza negli azionamenti e nei cattivi maestri della chitarra. E non ti basta dichiarare di non conoscere Nick Drake. Devi pure rubarmi i dischi. E gonfio di merda come sei non ti basteranno neanche le tue sortite a Londra per andare a vedere Clapton2 nel fine settimana «che tanto io ho un cugino lassù». E via a riempirmi le orecchie che poi tanto come suonavano una volta adesso non suonano più e cazzate del genere. Ti ricordi che dicevi questo mentre pensavi davvero3 di suonare la chitarra col tuo iPhone? A quel punto non po- tei resistere e feci il passo che rimpiangerai a vita, si lo rimpiangerai tu:
«Conosci Nick Drake?»
«…»
«Autore folk inglese, praticamente se uno pensa al folk inglese quello lì pensa a Drake. Clapton pensava a Drake. Maestro del fingerpic- king.» faccio io fingendo di sapere cosa sia.
«Ah certo il fingerpicking!» ovviamente stava guardando il suo giocattolino tutto tocchi.
«Ok domani ti presto io due album dai quali non te ne uscirai più vedrai.»

Five Leaves Left. Pink Moon. Lo sapete quanto uno stronzo oggi possa tenere a un disco. La realizzazione di un disco4 è quando lo presti. Lo presti al tuo socio. «Ehi prendi questo, fratello. I Black Mountain. Vedrai che ti piaceranno», altre volte è il socio che cerca e trova. è ancora meglio così. Ti si muove il cuore5. Non vale solo con i CD. Ci sono anche i libri. Rimani senza parole. L’altro giorno Jebe, con un moto soave, prende Guida galattica per autostoppisti dallo scaffale accanto al dvd su Van Basten che regge il castello dei cd. C’era aria tesa, fu una mossa che non m’aspettavo. Un gesto che apre una fuga emozionale6. Jebe è il mio socio e può farlo cazzo. Lo terrà tutta la vita e dovrà essere così, un po’ come è successo al Bangs, o ai Yo La Tengo, o agli Spiritualized o a Welsh. Tutte cose che adesso stanno in un posto migliore fra i miei soci. E saranno rispettati. Il vecchio Nick c’è caduto invece, adesso si dibatte fra un gadget e una richiesta di ferie per il fine settimana. Ed è tutta colpa mia. Sapevo che tipo di persona fossi, che non eri un socio. Dio che cosa insopportabile. No non tanto l’errore, non sopporto le pene che soffrono quei due album stretti fra un Clapton e un “corso onomatopeico per chitarra e iPhone” nella versione “for dummies”.

Vi prego, vi scongiuro, ditemi che è successo anche a voi. fatemi risparmiare la vita di quel piendimmerda. Succede a volte coi CD, il brutto è quando succede con le magliette7.


1Se cingi il collo di un uomo con una corda e utilizzi la tua forza per serrare osserverai le sue labbra diventare blu. Per metterla in musica basta la corda di una chitarra per farlo, ma qui si vorrebbe più praticare le antiche gesta degli Shankill Butchers. E poi Way to Blue è un pezzo di Nick Drake; sui motivi per i quali il nostro non è inserito nella collinetta del rock in figura non ci è dato sapere.
2È affascinante notare come le labbra di chi parla di donnine dall’uncinetto grazioso come Clapton si tendano in un sorriso beffardo. È forse di cultura che volete parlare?
3Incredibile! lo pensava davvero.
4Anche di un disco che hai comprato a € 19.90 e poi ricompri a € 5, perché lo stronzo a cui l’hai prestato decide di non restituire.
5Sapevate che il cuore degli alcolisti cronici assume dimensioni ben maggiori di quello delle persone che conducono esistenze più rette?
6Qualcosa che vi fa stare bene. Il sonno può essere una specie di forma emozionale. Anche obbligarsi a non dormire può essere considerata fuga emozionale. Delle fughe emozionali si può abusarne. Moderazione.
7T-shirt.